Seguici anche su:

Facebook
RSS Feed
Youtube

Punto Gestalt® in immagini:

Che cosa è la Programmazione Neuro Linguistica (PNL)

La PNL è uno strumento operativo che consente di creare nelle persone schemi mentali nuovi e strategie nuove (Programmazione) che si sviluppano nel nostro cervello (Neuro) attraverso l’ uso del linguaggio (Linguistica).
La PNL  non si limita a facilitare questo processo, ma ci permette anche di minimizzare o di eliminare del tutto l’ influsso di esperienze passate, creando e installando al loro posto stati mentali nuovi.
Alcune persone, invece, pensano di persistere in situazioni a loro note, evitando di cambiare schema, e ottenendo per questa ragione i risultati disagevoli che hanno sempre ottenuto.
In pratica si parte dal presupposto che è fondamentale pensare che se una cosa non funziona, basta provare a farne un’ altra di diversa per ottenere risultati diversi e non fermarsi.

Ciascuno di noi vive il mondo e l’ ambiente in cui si trova, a modo proprio, certamente influenzato dalle esperienze personali  e dalle conseguenti convinzioni che ciascuno si crea. Tutto questo si definisce mappa, che è in pratica la rappresentazione mentale che ciascuno di noi si fa del mondo. Ed è altrettanto vero che la mappa non è il territorio, ma semplicemente l’ immagine che ci facciamo del mondo stesso. La vera abilità è rappresentata dalla capacità che possiamo acquisire non tanto di cambiare il territorio, quanto quello di modificare la nostra mappa mentale. È infatti inimmaginabile che il mondo possa cambiare in funzione nostra, mentre è molto più realistico ed efficace pensare che siamo noi che possiamo modificare le nostre modalità nei confronti dell’ ambiente che ci circonda, ottenendo in questo modo dei risultati molto più apprezzabili e soddisfacenti. Se ci pensiamo, infatti, sono le specie più adattabili e flessibili quelle che sopravvivono e che sono sopravissute nel corso dell’ evoluzione del mondo!
La PNL si occupa quindi di trovare un modo personalizzato e individuale di modificare la propria mappa, le proprie convinzioni e i propri comportamenti per ottenere i risultati che desideriamo, diventando così persone di successo.

Ogni ambiente ha dei codici comportamentali e comunicativi che possiamo definire “programmi” o “copioni”, che hanno il potere di determinare il nostro modo di essere nei confronti di tutto ciò che ci circonda.
La sequenza dei nostri comportamenti è determinata dagli obiettivi che ci prefiggiamo, dalle azioni che mettiamo in atto per ottenerli, e dai risultati che infine raggiungiamo. La vita è fatta di risultati e ciascuno di noi compie le azioni in base ai programmi che ha.
Quando manteniamo sempre gli stessi codici comportamentali, otteniamo necessariamente sempre gli stessi risultati. E se i risultati ottenuti non ci soddisfano, va da sé che dovremo modificare i nostri comportamenti. La PNL si occupa proprio di questo: porta le persone a modificare i programmi personali, in modo da ottenere agevolmente risultati migliori e più soddisfacenti.

Uno degli assunti principali della PNL afferma che, a seconda del momento che stiamo vivendo, influenzati dai nostri schemi mentali o dall’ ambiente esterno, noi possiamo trovarci in uno stato (d’ animo) positivo  e quindi benefico, o negativo e quindi portatore di malessere. Lo stato in cui ci troviamo determina le decisioni che prenderemo ed è la condizione psico-fisica in cui ci si trova in un certo momento. La mappa è influenzata da tale stato. Altrettanto importante, quindi, lavorare per imparare a modificare il nostro stato, al fine di poterci mettere in azione in modo positivo e sicuramente portatore di benessere.

Punto Gestalt® "PEGASUS"
E' UFFICIALMENTE ACCREDITATO
COME PROVIDER REGIONALE
E.C.M.
DALLA REGIONE VENETO
con decreto n.11 del 09/08/2016

Punto Gestalt® "PEGASUS"
HA OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO
DAL MIUR PER L'EROGAZIONE DI
PROPOSTE FORMATIVE RICONOSCIUTE
A LIVELLO REGIONALE PER L'A.S.
2018/2019
RIVOLTE AI DOCENTI DELLA SCUOLA
DI OGNI ORIDNE E GRADO,
AI SENSI DELLA DIR. MIN. 170/2016

Prossimamente

Venerdì, 22 Novembre - 08:00AM
Ass. Cult. "PEGASUS"
BACHECA DEGLI EVENTI ECM accreditati da PEGASUS
Venerdì, 22 Novembre - 09:30AM
Ass. Cult. "PEGASUS"
GRUPPO DI SUPERVISIONE riconosciuto da AssoCounseling
Punto Gestalt V. De Amicis 21
Venerdì, 22 Novembre - 20:15PM
Ass. Cult. "PEGASUS"
LA TENDA ROSSA - Un gruppo di donne per le donne
Via Risorgimento, 4 - San Donà di Piave VE - presso EasyLab Coworking

Pubblicità

NUOVO LIBRO!

Voglio saperne di più...


NUOVO DVD!
GRANDE OPPORTUNITA' DIDATTICA


NUOVA RIVISTA
PEGASUS


Voglio saperne di più...


NUOVO DVD!
GRANDE OPPORTUNITA' DIDATTICA

Voglio saperne di più...


NUOVI LIBRI!

Voglio saperne di più...

Voglio saperne di più...


NUOVO LIBRO!

Voglio saperne di più...


LEGGI GRATIS LE PRIME
PAGINE DEL LIBRO


Voglio saperne di più...


"MEDITANDO LA MENTE"

Voglio saperne di più...

Associazione Culturale Punto Gestalt ''PEGASUS'' - via E. De Amicis, 21/6 - 30175 Mestre (VE) - Cod. Fiscale: 90148860274


Copyright © 2019 Punto Gestalt ®. Tutti i diritti riservati. ||| Privacy Policy ||| Cookie Policy