Seguici anche su:

Facebook
RSS Feed
Youtube

Punto Gestalt® in immagini:

Eventi

Diventiamo Arte: Corso di Specializzazione in Counseling a Mediazione Corporea ad Indirizzo Espressivo Artistico
(Direttore Scientifico dr. Alberto Dea)


Data Inizio:

Sabato, 25 Gennaio 2020

Luogo:

Centro Cardinal Urbani - via Visinoni 4/C - Zelarino

Data Fine:

Domenica, 13 Dicembre 2020

 

Per CHI  desidera integrare le abilità di Counseling Espressivo Corporeo Creativo Artistico nella Vita personale e professionale

Gennaio – Dicembre  2020 - 180 ore teoriche ed esperienziali 

Il corso è riconosciuto come corso di Specializzazione in Counseling riconosciuto da AssoCounseling

PERCHE’ SCEGLIERE il CORSO DI COUNSELING CORPOREO ESPRESSIVO ARTISTICO

    • Perché è un corso unico nel suo genere orientato all’espressività e al talento artistico
    • “Il corpo è sincero e non mente mai”, un corso a mediazione corporea è un’occasione di incontro vero con sé e con l’altro
    • Perché è  praticodinamicocreativo con l’intento di sviluppare  resilienza e armonia
    • Per la ricchezza di approcci e di linguaggi proposti
    • Perché ogni singolo seminario ha un tema e un formatore diverso
    • Per l’abbondanza di strumenti pratici e competenze offerti

———————-  —————— ———

DESTINATARI

Il Corso è indirizzato a Professionisti del settore e a tutte quelle persone che desiderano approfondire e sperimentare quanto proposto, e:

  • a tutti i Counselor
  • agli Operatori e Professionisti del campo educativo e della relazione di aiuto (Terapeuti, Psicologi,    Educatori, Assistenti Sociali, Operatori delle tecniche corporee, olistici, ecc.) interessati ad un approfondimento esperienziale e teorico della propria formazione;
  • a tutte le Persone che desiderano integrare il talento artistico nella propria Vita

COM’È STRUTTURATO IL PERCORSO?

Il programma prevede 9 seminari teorici e pratici di 16 ore ciascuno più un residenziale di 36 ore, con docenti altamente specializzati nel settore, a partire da GENNAIO  fino a DICEMBRE 2020 compreso con una pausa a luglio ed agosto.

In totale ogni partecipante avrà a disposizione un patrimonio di 180 ore di formazione  così suddiviso:

  • 9 seminari di 16 ore ciascuno di sabato e domenica dalle 9 alle 18 a cadenza mensile  presso il Centro Cardinal Urbani a Zelarino, Mestre
  • un residenziale di 5 giorni per un totale di 36 ore presso il Centro Zefiro Love Life a Cison di Valmarino – Passo San Boldo, Treviso
  • un confronto mensile di supervisione didattica e intervisione, che si svolgerà per due ore nell’ultima parte del weekend, la domenica

 

DATE E PROGRAMMA COMPLETO DEI SEMINARI

25 – 26 GENNAIO 2020

DIVENTIAMO ARTE

L’esperienza dell’integrazione di sé attraverso il movimento e la voce.

A cura di ORNELLA SERAFINI, PAOLO BRESSAN. Introduzione al Corso e al Counseling Corporeo Espressivo Artistico. Apertura dei lavori. Formazione del Gruppo. Biodanza e Bio Suono: la danza, la voce e il campo vibrazionale come integrazione di corpo, emozioni, pensieri al proprio Sè superiore. 

 

22 – 23 FEBBRAIO 2020

IL CORPO FLUIDO
La danza del nostro materiale creativo.
Il nostro corpo è il ponte, la via d’accesso alla nostra verità interiore, alla nostra vera natura, alla nostra anima. È la fonte di tutte le informazioni vitali che aprono la via ad una maggiore consapevolezza di sé, al senso della nostra presenza nel mondo, al nostro rapporto con la vita.

Incontro a  cura di ROCCO MUKUNDA FALCONERI

Psicoterapeuta ad orientamento corporeo e bioenergetico in Italia e all’estero,  docente per IPSO (Milano). Danzatore.

 

14 – 15 MARZO 2020

Il corpo: prodigioso messaggero nel percorso di counseling. Essere corpo. Spontaneamente incontrare noi e l’altro

A cura di GILDA GRECO  Psicologa, Psicoterapeuta, Trainer e Supervisor Counselor (Ass. ARKA Milano)  

I tre centri di potere dell’essere umano secondo la tradizione andina e la relazione counselor-cliente. La sacralità nella relazione d’aiuto: i tre Amori istintuale, devozionale e ammirativo di Claudio Naranjo.

 

4 – 5 APRILE 2020

LA VITA DIPENDE DA COME LA RACCONTI, con le fiabe, alla scoperta di sé. Un viaggio nel mondo delle Fiabe come potentissimi mezzi di crescita ed evoluzione personale. Ci sarà spazio sia per l’ascolto di alcune fiabe della tradizione che per la scrittura di una propria fiaba personale. Grazie alle chiavi di lettura che verranno fornite, le Fiabe diventeranno un valido compagno di viaggio nel proprio percorso personale e nella professione di counselor.

 

A cura di CLAUDIO TOMAELLO, counselor in Psicosintesi, narratore teatrale, libero ricercatore.

 

9 – 10 MAGGIO 2020

IL TAO DEL CLOWN: Un viaggio comico-poetico di consapevolezza emotiva

La ricerca del proprio clown è un itinerario artistico intenso e affascinante. È una ricerca di consapevolezza emotiva che porta ogni persona in contatto col proprio modo di esistere nel corpo e nello spazio: il Clown permette un nuovo modo di abitare sé stessi, e la possibilità di giocare con l’unicità del proprio mondo fisico ed emotivo, amplificandoli fino a farli diventare una forma comica universale.

A cura di GIOVANNI FUSETTI 

Naturalista, Teatrante, Pedagogo, Gestaltista e Permaculture Designer, lavora a livello internazionale come insegnante, regista e formatore, esplorando il teatro come strumento di formazione artistica e pedagogica, di sviluppo personale e di consapevolezza politica ed ecologica.

 

venerdì 29 6h – sabato 30 8h – domenica 31 MAGGIO 8h e lunedì 1 8h – martedì 2 GIUGNO 6h

LO SPAZIO DELL’ANIMA ATTRAVERSO LA NATURA E I 5 ELEMENTI: TERRA, ACQUA, ARIA, FUOCO, VUOTO. La natura come lo SPAZIO di espressione e di sfida per la nostra evoluzione

RESIDENZIALE DI 5 GIORNI IMMERSI NELLA NATURA INCANTEVOLE DEL PASSO SAN BOLDO

A cura di MASSIMO GALIAZZO Counselor, Filosofo, Educatore, PAOLO BRESSAN e ORNELLA SERAFINI.

ARTE, NATURA e GENIUS LOCI.

 

5 – 6 SETTEMBRE 2020

L’ ESPRESSIONE di Sé tra GESTALT e TEATRO. 

A cura di ALBERTO DEA. Medico, Supervisor e Trainer Counselor, Ipnoterapeuta, Professionista PNL.

Il Teatro e la messa in scena della Vita. Il teatro della spontaneità e della rappresentazione scenica tratto dalla metodologia di Jacob Levi Moreno. La consapevolezza di sé raggiunta attraverso due diverse modalità: la  messa in scena diretta di episodi della propria vita e la visione di tali episodi, distaccati dalla scena vissuta in prima persona.

 

10 – 11 OTTOBRE 2020

I FILI INVISIBILI: IO SIAMO – SCRIVERE CON L’ANIMA, VEDERE CON IL CUORE

Un incontro di Scrittura dell’Anima e Comunicazione Profonda con e a cura di SUSANNA GARAVAGLIA.

Giornalista, naturopata, counselor, operatrice teatrale, docente, da sempre attenta ad una visione olistica dell’uomo e della vita.

Un incontro di Scrittura, giornata di lavoro che approfondisce il tema dei Fili Invisibili con esperienze di Comunicazione Profonda e di Scrittura dell'Anima. I due emisferi cerebrali, il lavoro dell'emisfero sinistro e quello dell'emisfero destro; Le frequenze delle onde cerebrali, onde Beta, Alfa, Theta, Delta; Come abbassare la frequenza delle onde cerebrali; Avvio alla meditazione; Scrivere in stato di rilassamento: la Scrittura dell'Anima; Da Scarsità ad Abbondanza, da Separazione a Unità; Siamo Tutti Uno

 

14 – 15 NOVEMBRE 2020

RISPECCHIARSI ATTRAVERSO IL PLAY BACK THEATRE

Sperimentare questa forma di teatro interattivo nella sua struttura artistico-metodologica fondendo assieme storytelling, teatro sociale e improvvisazione

A cura di ISABELLA PEGHIN

Pedagoga, danzatrice, e docente della Scuola Italiana di Playback Theatre, trainer certificato del Playback Theatre di New York. E’ formatrice di danza Playback Theatre e movimento scenico presso l’Accademia Lorenzo Da Ponte, L’Accademia nazionale di teatro e cinema di Bucarest, e molte altre.

 

12 – 13 DICEMBRE 2020

DIVENTANDO ARTE …. SIAMO

A cura di ORNELLA SERAFINI, PAOLO BRESSAN.

Biosuono e Biodanza in Essere. Consapevolizzazione del percorso fatto: Siamo … in Divenire Arte. Ognuno racconta di sé scegliendo un linguaggio artistico che lo rappresenta.  Esposizione delle Tesi + Performance di Gruppo. Chiusura dei lavori.

 

SEDE, ORARI ED ORGANIZZAZIONE DEI SEMINARI

Iniziano alle 9 e terminano alle 18. Ci sono due coffee break di 15 minuti alle 11 e alle 16, e la pausa pranzo dalle 13 alle 14. La sede del corso è il Centro Cardinal Urbani in Via Visinoni 4/c a Zelarino (Mestre) in una struttura molto bella ed accogliente che offre anche la possibilità a prezzi veramente vantaggiosi di dormire direttamente in sede nelle camere della residenza   (c’è la possibilità di prenotare per tempo, in sede, il pranzo che è facoltativo e costa circa di 10 euro, e consiste in un primo, o un secondo o un’insalatona, (o secondo altri accordi)  oppure portarsi qualcosa da casa, la struttura è dotata anche di un parco molto grande tranquillo ed accogliente)

Il seminario residenziale si svolgerà in ambiente naturale e  in una struttura in autogestione. La maggior parte del lavoro si svolgerà tra i boschi, i torrenti, e le cime delle prealpi trevigiane. Il Passo San Boldo è un luogo storico e naturale di grande suggestione.

 

COSTI, INFORMAZIONI SULL’ISCRIZIONE

Il percorso è a numero chiuso con un massimo di 20 partecipanti per garantirne la qualità; verrà avviato con un numero minimo di 12 iscritti.

 

  • Il costo di ogni singolo weekend di 16 ore di formazione è di 240,00€. Alla prima partecipazione è richiesta l’iscrizione all’Associazione Punto Gestalt Pegasus con il versamento di 40,00€, valida un anno.  Il costo del residenziale per chi non segue l’intero percorso è di 600,00
  • Per chi si iscrive all’intero percorso compreso il residenziale di 5 giorni e paga in un’unica soluzione potrà godere di uno sconto del 10% sull’intera cifra. Per chi desidera pagare in due soluzioni, una rata entro gennaio e una seconda rata a maggio, potrà godere di uno sconto del 5% sull’intera cifra.
  • Coloro che desiderano iscriversi al singolo weekend dovranno richiederne l’iscrizione almeno 20 giorni prima, l’accoglienza dell’iscrizione sarà subordinata alla disponibilità dei posti riservati agli iscritti all’intero percorso.

 

E’ previsto uno sconto del 10% anche per chi ha frequentato i Master triennali Punto Gestalt Pegasus e i corsi annuali di Abilità di Counseling 

Su tutti i pagamenti effettuati non c’è alcuna possibilità di rimborso.

Per ottenere IL Diploma di Specializzazione in Counseling a mediazione corporea con indirizzo espressivo artistico è necessario aver frequentato il corso COMPLETO DI TUTTI GLI INCONTRI, e, all’ultimo weekend, aver esposto una tesina e proposto un lavoro, da concordare con i responsabili didattici.

 

CORSO DI AGGIORNAMENTO E SPECIALIZZAZIONE RICONOSCIUTO ASSOCOUNSELING = 

 

 

 
Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 338 5288832

indietro

Punto Gestalt® "PEGASUS"
E' UFFICIALMENTE ACCREDITATO
COME PROVIDER REGIONALE
E.C.M.
DALLA REGIONE VENETO
con decreto n.11 del 09/08/2016

Punto Gestalt® "PEGASUS"
HA OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO
DAL MIUR PER L'EROGAZIONE DI
PROPOSTE FORMATIVE RICONOSCIUTE
A LIVELLO REGIONALE PER L'A.S.
2018/2019
RIVOLTE AI DOCENTI DELLA SCUOLA
DI OGNI ORIDNE E GRADO,
AI SENSI DELLA DIR. MIN. 170/2016

Associazione Culturale Punto Gestalt ''PEGASUS'' - via E. De Amicis, 21/6 - 30175 Mestre (VE) - Cod. Fiscale: 90148860274


Copyright © 2020 Punto Gestalt ®. Tutti i diritti riservati. ||| Privacy Policy ||| Cookie Policy