Seguici anche su:

Facebook
RSS Feed
Youtube

Punto Gestalt® in immagini:

Eventi

GENITORI non si nasce SI DIVENTA

Data Inizio:

Venerdì, 01 Maggio 2020

Luogo:

Primo articolo

Data Fine:

Lunedì, 31 Agosto 2020

 

  

RIFLESSIONI SULLA GENITORIALITÀ 
(report mensile gestito da Paola Bellato e Laura D'Incà)

Genitorialità e Coronavirus 
articolo di Paola Bellato

In tempi “non sospetti”, prima che l'emergenza coronavirus mettesse in “stand by” la vita di molti di noi, sto pensando di proporre un gruppo sulla genitorialità insieme alla mia collega Counselor Laura, uno spazio di confronto e condivisione per esplorare emozioni, pensieri e dubbi legati alla volontà di diventare genitori.

Nello stesso giorno in cui arriva la consegna dei volantini informativi pensati per promuovere il gruppo dal titolo Genitori non si nasce, si diventa, tutto si ferma a causa del grave evento sanitario, catapultandoci in una realtà mai immaginata. In questo nuovo scenario mi trovo a pensare alla genitorialità come non ho mai fatto prima e penso che, in attesa di poterci incontrare di persona, potrei usare questo tempo per parlarne con Voi e conoscerci meglio.

Mi presento: sono Paola, Counselor e mamma. Il mio percorso per diventare genitore non è stato privo di intoppi, ma non è di questo che vi parlerò ora. Vi vorrei raccontare di come sto vivendo la genitorialità ai tempi del coronavirus.

I bambini di oggi, rispetto a come eravamo noi, sono sempre molto impegnati. Da un giorno all'altro io e la mia famiglia ci siamo ritrovati chiusi in casa, senza scuola e attività pomeridiane e senza la possibilità di intrattenere relazioni con chiunque. Vi confesso che in quel momento mi è preso lo sconforto e mentre mi trovavo immersa in pensieri e preoccupazioni ho preso distrattamente in mano il volantino fresco di stampa e leggo: “...diventare genitori è un profondo atto creativo che ha bisogno di radicamento in quello che siamo, di sostegno ma anche di flessibilità e di apertura verso il nuovo”. Mai come adesso queste parole le sento vere: essere genitori in questo momento storico significa essere presenti anima e corpo in una relazione con i propri figli, ciò ha qualcosa di speciale e di surreale. Significa darsi completamente e investire tutte le proprie energie allo scopo di ricoprire quei ruoli che solitamente sono di altri. Significa improvvisarsi maestre, allenatori sportivi, significa sganciarsi dal ruolo di genitore per diventare un compagno di giochi. Significa cercare di mantenere delle buone abitudini per dare un ritmo alle giornate e non perdersi, ma è anche cogliere i segnali che fanno capire che si può mollare la presa perché si tratta di una situazione particolare, difficile e l'importanza della relazione è ora più che mai fondamentale.

Lo ammetto, tutto questo a volte mi destabilizza e ancora una volta mi ritrovo faccia a faccia con i miei limiti, il mio senso di inadeguatezza, costretta a rivivere passaggi importanti della mia vita passata. Allora mi domando: cosa posso fare in questo momento per i miei figli e per me stessa?">

Istintivamente mi vengono in mente alcuni pensieri e in questo il Counseling mi aiuta: posso stare in ascolto, osservare, semplicemente “stare”.

Posso smettere di cercare il fantomatico “manuale del bravo genitore” e consapevolmente decidere che in questo momento così particolare e difficile posso godere del tempo di cui ci siamo, volenti o nolenti, improvvisamente riappropriati.

Ascoltare, osservare, stare per un tempo lungo, dilatato, di qualità, per conoscerci e conoscere meglio i miei figli in attesa di quel momento in cui torneremo ad uscire e a vivere con calma, a piccole dosi e probabilmente con qualche consapevolezza in più.

 
Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

indietro

Punto Gestalt® "PEGASUS"
E' UFFICIALMENTE ACCREDITATO
COME PROVIDER REGIONALE
E.C.M.
DALLA REGIONE VENETO
con decreto n.11 del 09/08/2016

Punto Gestalt® "PEGASUS"
HA OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO
DAL MIUR PER L'EROGAZIONE DI
PROPOSTE FORMATIVE RICONOSCIUTE
A LIVELLO REGIONALE PER L'A.S.
2018/2019
RIVOLTE AI DOCENTI DELLA SCUOLA
DI OGNI ORIDNE E GRADO,
AI SENSI DELLA DIR. MIN. 170/2016

Associazione Culturale Punto Gestalt ''PEGASUS'' - via E. De Amicis, 21/6 - 30175 Mestre (VE) - Cod. Fiscale: 90148860274


Copyright © 2020 Punto Gestalt ®. Tutti i diritti riservati. ||| Privacy Policy ||| Cookie Policy