a Padova la sede del corso di Abilità e a Pordenone la sede dei corsi di Abilità e di Coaching

 

 

CORSI di ABILITA' di COUNSELING 

L’OBIETTIVO DEI VARI CORSI

In ambito Socio-Sanitario, in ambito Aziendale, in Ambito Educativo e in Ambito Espressivo-Artistico. Sono Attualmente attivi il Corso di Abilità di Counseling Aziendale ed Educativo rispettivamente a Pordenone e a Padova.  Sono Attualmente attivi il Corso di Abilità di Counseling Aziendale ed Educativo rispettivamente a Pordenone e a Padova. 

Questi Corsi nascono da un’idea dell’Associazione Punto Gestalt PEGASUS di Mestre VE e da GESTALT INSTITUTE scuola di Counseling e Coaching di Mestre (VE) e Sacile (PN).

L’obiettivo è di diffondere le ABILITÀ DI COUNSELING in un UNICO CORSO ANNUALE, allo scopo di permettere alle persone, già dotate di una specificità professionale, di poter acquisire e padroneggiare questi strumenti così importanti e determinanti nella relazione umana in generale, nonché nei contesti organizzativi.

Corsi sono rivolti a chi vuole sviluppare delle abilità per ottenere successo personale e professionale, a chi vuole portare un valore aggiunto alla propria organizzazione, a chi vuole instaurare delle relazioni di qualità con Colleghi, Manager e Clienti.

Inoltre, i Corsi promuovono una crescita personale, dando la possibilità ai Partecipanti di sperimentarsi e sviluppare competenze comunicative spendibili in tutti quei contesti dove si possono creare relazioni. Per questo motivo i Corsi sono adatti a chi desidera evolvere la qualità della Vita, personale e professionale, attraverso il proprio modo di relazionarsi.

CORSI DI ABILITÀ di COUNSELING nei vari ambiti (socio-sanitario, aziendale, educativo ed espressivo-artistico) sono sviluppati in un anno e vogliono offrire conoscenze, consapevolezze nuove e competenze, allo scopo di agevolare notevolmente la comunicazione, il contatto e la relazione sociale tra le persone, sia nell’ambito personale che nell’ambito professionale.

ORIENTAMENTO TEORICO

L’orientamento teorico fa riferimento a un approccio pluralistico integrato del potenziale umano nella cornice di riferimento della psicologia positiva.

Il percorso formativo si basa sugli assunti teorici della Fenomenologia, della Comunicazione efficace, della corrente della Psicologia Umanistica, della Self Actualization e della Gestalt.

Il Counseling lavora alla costruzione di alternativi schemi di pensiero all’interno della relazione umana e aiuta l'individuo a migliorare la qualità di vita scoprendo e sostenendo i propri punti di forza. Tutto questo per conseguire un forte sviluppo della consapevolezza di sé, al fine di permettere cambiamenti significativi nella propria Vita e nell’ambito Professionale. Il Counseling fornisce mezzi e risorse per trovare numerose possibilità di soluzione ai problemi e mira a far leva sulle risorse interiori della persona per affrontare momenti di difficoltà.

In particolare si propongono come riferimenti:

  • Carl Rogers: l’approccio centrato sulla persona
  • Fritz Perls: Gestalt e consapevolezza

 

PERCHE’ SCEGLIERE un CORSO DI ABILITÀ DI COUNSELING?

  1. Per la particolarità innovativa del Corso in forma annuale e per la sua unicità
  2. Per l’integrazione di modelli e strumenti diversi
  3. Per la varietà dei Docenti: la varietà di professionisti Docenti selezionati e formati in discipline umanistiche e nel campo del Counseling e della Comunicazione permette all’Allievo di sperimentare molteplici modalità di approccio al lavoro, il che facilita la personalizzazione del ruolo secondo il principio della valorizzazione dei talenti individuali.
  4. Per la possibilità di applicazione delle acquisizioni in AMBITI DIVERSI: l’integrazione delle discipline rende applicabile la professionalità acquisita in tutti gli ambiti organizzativi. (ad esempio Aziende pubbliche/private, Associazioni culturali/sportive/di volontariato, Libera Professione ecc.)
  5. Perché permette di generare possibilità inimmaginabili e trasformare cosi l’impossibile in possibile
  6. Perché il Corso è certificato da AssoCounseling con la possibilità di iscrizione al REGISTRO NAZIONALE degli esperti in Abilità di Counseling e quindi ottenendone un riconoscimento a livello nazionale

DESTINATARI

Requisiti: Diploma di maturità quinquennale

 

Il Corso è indirizzato a chiunque desideri migliorare, approfondire e imparare tecniche di comunicazione avanzata efficace e in particolare a:

  • Persone interessate ad ampliare le proprie capacità di consapevolezza, ascolto e comunicazione nell’ambito delle relazioni della propria vita privata e professionale.
  • Operatori e Professionisti del mondo Aziendale e Professionale in genere, che intendano valorizzare e migliorare la propria efficacia comunicativa, sviluppare le proprie potenzialità e le qualità di leadership.
  • Liberi professionisti, Lavoratori del network marketing, Professionisti delle risorse umane, Manager, Imprenditori, Venditori, Coordinatori di persone, Insegnanti di scuola pubblica o privata, Lavoratori del settore pubblico e privato, Allenatori, Educatori e Motivatori in ambito sportivo, Operatori della Sanità

 

COM’È STRUTTURATO IL PERCORSO?

È organizzato per offrire un'esperienza formativa completa che si traduca in un apprendimento utile, concreto ed operativo. Il programma prevede Seminari teorici e pratici e ore di laboratorio dai quali imparare ed applicare già da subito nella vita e nel lavoro quanto appreso.

Per completare il tutto, ogni Partecipante avrà dei colloqui personali con un Counselor della scuola GESTALT INSTITUTE per rivedere il proprio percorso e focalizzare i propri temi ed obiettivi.

In totale ogni partecipante avrà a disposizione un patrimonio di 104 ore di formazione così suddivisi:

  • 13 incontri di formazione d’aula di 8 ore ciascuno: 11 di sabato dalle 9 alle 18 e 2 di domenica a cadenza mensile  presso FAROS Group srl Via Gorizia 2 – Sacile PN
  • 3 incontri individuali di Counseling da un'ora ciascuno da concordare con i Counselor di Punto Gestalt PEGASUS

 

ARGOMENTI DEL CORSO

  • Storia del Counseling, la Psicologia Umanistica, Carl Rogers e la triade rogersiana
  • La comunicazione efficace, il feedback, gli assiomi della comunicazione, teoria cibernetica della comunicazione
  • La comunicazione verbale e il linguaggio potenziante/depotenziante
  • Il potere della Voce e il para verbale
  • La comunicazione non verbale e il linguaggio corporeo
  • Utilizzo delle metafore e del linguaggio ipnotico nella comunicazione
  • Intelligenza emotiva
  • Autovalorizzazione: Autostima e Autoefficacia, Leadership Personale, Gestione del Cambiamento, Decision Making, Gestione dello stress, Equilibrio interiore
  • Tecniche di ascolto attivo
  • La comunicazione carismatica e la persuasione
  • La comunicazione assertiva
  • Comunicazione e i sei stili di comportamento. L’Aggressività, la Passività e l’Assertività
  • Public Speaking
  • Gestione delle dinamiche conflittuali
  • Conflittualità nell'ottica degli stati dell'io e delle posizioni di vita

Per ogni modulo del Corso sarà fornita la bibliografia.

 

CORSO DI COACHING

Scuola annuale di Coaching

Una scuola di formazione per chi desidera acquisire tutti gli strumenti del Coaching e della PNL .

Corso base di Coaching e PNL, corsi specializzanti ad indirizzo Business, Life, Team e Gestalt.

L’OBIETTIVO

Questo corso nasce da un’idea dell’Associazione Punto Gestalt PEGASUS di Mestre VE e da GESTALT INSTITUTE scuola di Counseling e Coaching di Mestre (VE) e Sacile (PN).

 L’obiettivo è di diffondere la disciplina del Coaching, ad impronta quasi esclusivamente pratica,  in un UNICO CORSO full immersion, allo scopo di permettere alle persone, già dotate di una specificità professionale, di poter acquisire e padroneggiare questi strumenti così importanti e determinanti nella relazione umana in generale, e in tutti i contesti lavorativi.

 Il Corso è rivolto a chi vuole sviluppare delle abilità per ottenere successo personale e professionale, portando anche tali insegnamenti nei vari contesti lavorativi che lo possano richiedere.

 ORIENTAMENTO TEORICO

L’orientamento teorico fa riferimento a un approccio pluralistico integrato mirato a sviluppare le potenzialità personali che aprano eventualmente ampie possibilità di utilizzo della disciplina appresa in ambiti professionali.

 Il Coaching aiuta l'individuo a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance, promuove il cambiamento, si concentra sul rafforzamento dell'identità, dei valori e sulla realizzazione di sogni e obiettivi. Il Coaching permette di sviluppare le potenzialità della persona, la scoperta dei propri talenti e di come farli fruttare al meglio.

 La PNL è una forma di psicologia applicata, un manuale d’istruzioni per il cervello. Per questa ragione è considerata come uno degli strumenti più potenti a disposizione per lo sviluppo personale e professionale. Programmazione (P) riguarda il modo in cui la nostra esperienza è codificata, immaginata e trasformata per creare abitudini e programmi alla base dei nostri comportamenti. Neuro (N) si riferisce alla struttura neurologica e al modo in cui elaboriamo le informazioni che riceviamo dai nostri cinque sensi. Linguistica (L) ha a che vedere con l’uso di sistemi di linguaggio, simboli, metafore e parole, per codificare e attribuire significato alle nostre rappresentazioni interiori del mondo.

 In particolare si propongono come riferimenti:

  • Richard Bandler e John Grinder: Programmazione Neuro Linguistica
  • John Whitmore e Tim Gallwey: I padri del Coaching
  • Enrichetta Spalletta, Flavia Germano: Microcounseling e microcoaching. Manuale operativo di strategie brevi per la motivazione al cambiamento

 COSA IMPARERAI FREQUENTANDO I CORSI PEGASUS COACHING MODEL

I principali obiettivi che otterrai partecipando ai nostri corsi sono:

  • Migliorare la consapevolezza di sé, del proprio modo di essere sia a livello personale che professionale
  • Potenziare il proprio empowerment
  • Diventare maggiormente ottimista e rivolto al successo
  • Migliore la gestione della propria emozionalità
  • Valorizzare le risorse personali per un maggiore benessere per sé e per gli altri
  • Migliorare le proprie capacità decisionali

 PERCHE’ SCEGLIERE I CORSI PEGASUS COACHING MODEL

  1. Per la particolarità innovativa del Corso e per la sua unicità
  2. Per l’integrazione di modelli e strumenti diversi
  3. Per la varietà dei Docenti: la varietà di professionisti Docenti selezionati e formati in discipline umanistiche e nel campo del Coaching permette all’Allievo di sperimentare molteplici modalità di approccio al lavoro. I Docenti in particolare porteranno in aula tutte le loro esperienze nei vari ambiti.
  4. Per la possibilità di applicazione delle acquisizioni in AMBITI DIVERSI: l’integrazione delle discipline rende applicabile la professionalità acquisita in tutti gli ambiti, anche organizzativi, come ad esempio Aziende pubbliche/private, Associazioni culturali/sportive/di volontariato, Libera Professione.
  5. Perché permette di generare possibilità inimmaginabili e trasformare cosi l’impossibile in possibile

DESTINATARI

Requisiti: Diploma di maturità quinquennale

 Il Corso è indirizzato a:

 Persone interessate ad ampliare le proprie capacità di consapevolezza, ascolto e comunicazione nell’ambito delle relazioni della propria vita privata e professionale.

 Operatori e Professionisti del mondo Aziendale e Professionale in genere, che intendano valorizzare e migliorare la propria efficacia comunicativa, sviluppare le proprie potenzialità e le qualità di leadership.

 Liberi professionisti, Lavoratori del network marketing, Professionisti delle risorse umane, Manager, Imprenditori, Venditori, Coordinatori di persone, Insegnanti di scuola pubblica o privata, Lavoratori del settore pubblico e privato, Allenatori, Educatori e Motivatori in ambito sportivo.

 

STRUTTURA DEL PERCORSO

Il Corso è organizzato per offrire un'esperienza formativa completa che si traduca in un apprendimento utile, concreto ed operativo. Il programma prevede Seminari teorici e pratici e ore di laboratorio dai quali imparare ed applicare già da subito nella vita e nel lavoro quanto appreso.

 Percorso Base di Coaching

100 ore di formazione costituite da:

 

Modulo Micro Coaching:

  • 32 ore di formazione esperienziale in aula pianificati in 4 giornate consecutive

Con conseguimento di diploma di 1° livello

 

Modulo Full Coaching:

  • 40 ore di formazione esperienziale in aula pianificati in 5 giornate consecutive
  • 28 ore di tirocinio pratico presso enti, associazioni, organizzazioni e pratica personale

Con conseguimento di diploma di 2° livello

  

Percorsi di specializzazione oltre le 100 ore

L’accesso è consentito sia ai nostri allievi dotati di diploma del nostro Percorso Base di Coaching, sia a diplomati di altra provenienza (previa valutazione preliminare).

 

Percorso Business Coaching

Per migliorare le performances nel mondo aziendale.

  • 30 ore di formazione esperienziale in aula pianificati in 4 giornate consecutive

Percorso Team Coaching

Per ottimizzare il lavoro di gruppo.

  • 30 ore di formazione esperienziale in aula pianificati in 4 giornate consecutive

Percorso Life Coaching

Per migliorare la vita personale.

  • 30 ore di formazione esperienziale in aula pianificati in 4 giornate consecutive

Percorso Gestalt Coaching

Per ottenere risultati performanti a livello personale, aziendale e professionale.

  • 30 ore di formazione esperienziale in aula pianificati in 4 giornate consecutive 

Per ogni modulo del Corso sarà fornita la bibliografia.

ARGOMENTI

Percorso Base di Coaching

Modulo Micro Coaching:

  • Origini del Coaching
  • Coaching vs. coaching
  • Rapport: calibrazione, ricalco, guida
  • Modello ExACT
  • Modello GROW
  • L’importanza dell’ascolto attivo
  • Identificazione dei Talenti di base
  • Teoria dei Bisogni di Maslow
  • Le presupposizioni delle PNL
  • Sistemi rappresentazionali
  • Meta-programmi
  • Valori e convinzioni
  • Obiettivo ben formato
  • Gli stati emotivi
  • Ancore

 

Modulo Full Coaching:

  • Definizione dello Stato di Flow
  • Obiettivi ben espressi e metodo dei 3 passi
  • Creare e coltivare la motivazione
  • Autorevolezza e carisma
  • Ipnosi senza trance
  • Il modellamento
  • Meta-modello
  • Milton model
  • Time-line
  • Il potere delle parole
  • Teoria dei 3 cervelli
  • Strumenti di PNL come calibrazione, rapport, domande potenti.

Percorsi di specializzazione

Percorso Business Coaching

  • Livelli logici
  • Coaching skills
  • Modello strategico: chiarezza, focus, esecuzione
  • Modello SCORE

Percorso Team Coaching

  • Le dinamiche, le barriere comunicative e psicologiche nei gruppi
  • Le basi del Team Coaching e differenze con il Coaching individuale.
  • Competenze, regole e principi nel Team Coaching
  • Come valutare i casi adatti ai percorsi in team. Strumenti e metodi.
  • Modello comunicazione con violenta applicata al Team.
  • La ruota del Team
  • Tecniche di persuasione

Percorso Life Coaching

  • Ruota della vita ed empowerment personale
  • Matrix of consequenses
  • Domande potenti del Coaching
  • Il viaggio dell’eroe
  • I Valori

 Percorso Gestalt Coaching

  • Rapport e ricalco
  • Ascolto attivo
  • Importanza delle immagini per l’ottenimento del benessere
  • L’utilizzo della voce emozionante e degli stati di coscienza modificata
  • La velocità di esecuzione
  • Metodo del Saggio
  • Sedia vuota e sedia alta
  • METODO Ri.S.O.R.S.E

 SEDE

La sede del corso è Sacile PN, presso Faros Group srl Via Gorizia 2.

 

CALENDARIO 2022

Modulo Micro Coaching:

giovedì 28 aprile

venerdì 29 aprile

sabato 30 aprile

domenica 1 maggio

 

Modulo Full Coaching:

mercoledì 8 giugno

giovedì 9 giugno

venerdì 10 giugno

sabato 11 giugno

domenica 12 giugno

 

Percorso Business Coaching

giovedì 13 ottobre

venerdì 14 ottobre

sabato 15 ottobre

domenica 16 ottobre

 

Percorso Life Coaching

giovedì 1 dicembre

venerdì 2 dicembre

sabato 3 dicembre

domenica 4 dicembre

 

CALENDARIO 2023

Percorso Team Coaching

giovedì 23 febbraio

venerdì 24 febbraio

sabato 25 febbraio

domenica 26 febbraio

 

Modulo Micro Coaching:

giovedì 27 aprile 2023

venerdì 28 aprile

sabato 29 aprile

domenica 30 aprile

 

Modulo Full Coaching:

mercoledì 7 giugno

giovedì 8 giugno

venerdì 9 giugno

sabato 10 giugno

domenica 11 giugno

 

Percorso Gestalt Coaching

giovedì 12 ottobre

venerdì 13 ottobre

sabato 14 ottobre

domenica 15 ottobre

 

I FORMATORI

Alberto Dea (Direttore e Responsabile Legale): Medico, Farmacologo Clinico, Presidente dell’Associazione Punto Gestalt PEGASUS, Ipnoterapeuta, Professionista PNL, Supervisor e Trainer Counselor, Direttore del Master in Counseling e Coaching GESTALT INSTITUTE FVG

 

Martina Da Ponte (Responsabile Didattico): Psicologa, Counselor, Coach e Professionista in PNL. Specializzata in Business Coaching, orientamento scolastico, comunicazione e utilizzo della voce, sviluppo dell’empowerment e del benessere psicologico. Docente Formatore e Consulente aziendale. Cantante e Vocal Coach, Vocal Counselor metodo BIO SuONO®

 

 

Collaborano con noi