Venerdì, 18 Novembre 2016
Venerdì, 18 Novembre 2016
Sala Convegni - Casa dello Studente - Aviano (PN) Viale San Giorgio 19
Organizzatore: Ass. Cult. "PEGASUS"
Alberto Dea, Sandra Santarossa e Rita Sommacal
vi invitano alla Conferenza su
MENTE E CORPO
La chiave del benessere
(in collaborazione con CRO Aviano)
E' ormai superata la distinzione tra malattie “organiche “ e “funzionali”. Si ritiene, infatti, che molti siano i fattori che scatenano una malattia e tra questi, quelli psicologici e sociali sono tenuti sempre in più grande considerazione. Quindi la comprensione psicologica del paziente da parte della medicina ufficiale, per poterlo aiutare, diventa una risorsa importante quanto il farmaco.
I Conflitti psicologici, infatti, e le turbe emotive e/o nevrotiche influenzano la natura, la durata, il decorso e addirittura la resistenza farmacologica della malattia stessa.
Lo stress prolungato, l’ansia prolungata e alcune emozioni, possono innescare delle disfunzioni del Sistema Nervoso Autonomo turbando l’abituale equilibrio e inducendo delle alterazioni funzionali e addirittura organiche nei vari sistemi interessati.
Engel e Schmale hanno studiato le reazioni in caso di “perdita” ed hanno concluso che le malattie psicosomatiche si manifestano con maggior probabilità quando la perdita da luogo a senso di impotenza e irreparabilità.
Importante risulta anche come "ci parliamo", ossia come manifestiamo pensieri e messaggi interiori: quanto più essi saranno rivolti alla positività, tanto più daranno risvolti altrettanto positivi alla nostra parte corporea e fisica.
Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel 339 3249732 (Rita)
Voglio spazio per cantare crescere errare e saltare il fosso della divina sapienza
Ogni persona é nelle sue capacità di superare le difficoltà se viene ascoltato, supportato e aiutato
Cercando...s'Impara!
Ama e lascia libero
Non esiste una strada per raggiungere la felicità, c'è la TUA strada per raggiungere la Tua Felicità
Più bella cosa non c'è, più bella cosa di te, unica come sei, immensa quando vuoi, GRAZIE DI ESISTERE
Nella misura in cui togliamo, mettiamo ordine nella nostra mente e nel nostro Cuore